domenica 9 ottobre 2011

L'amore trasparente Ivano Fossati

Ivano Fossati ha annunciato di voler lasciare la sua carriera di musicista in prossimità del suo sessantennio, e passato il dispiacere del momento, rimane la coscienza che un artista del suo livello non se ne andrà mai, perché in questi anni ha detto e dato tanto.

akzhan abdalieva
Non pretendo più di aver ragione
se parlo di vestiti e di carezze
le braccia lungo i fianchi farò cadere
pregare no che non vorrei pregare
pregare no che non vorrei pregare.


Non vergognarsi della propria malinconia
è un compito penoso anzi uno strazio.
L'amore trasparente non so cosa sia
mi sei apparsa in sogno e non mi hai detto niente
mi sei apparsa in sogno e non hai fatto un passo.

Nemmeno un gesto e nemmeno "Lasciamo andare"
meglio di chi improvvisa a malincuore
meglio di chi improvvisa senza amare.

Sarà la vita che monta e poi riscende
tutto questo splendore trasparente
luce elettrica che dopo il buio, sempre si accende
se abbiamo assolto tutti i sentimenti
dimenticato tutti i fuochi spenti.

Ma sono pazzo del mondo e sono pazzo di te
e sono pazzo del mondo e questo è odio e amore
sono pazzo del mondo questo è odio e amore anche per te.

Sarà il destino che splende e poi riscende
tutto questo rumore che si sente
acqua libera che sempre si spande.

L'amore trasparente non so cosa sia
mi sei apparsa in sogno e non mi hai detto niente
ti ho dormito accanto e mi hai lasciato andare
sarà anche il gioco della vita ma che dolore
sarà anche il gioco della vita ma che dolore

La canzone. (Clicca qui)

2 commenti:

  1. è stato coerente con se stesso, meglio lasciare se si ha l'impressione di non avere la spinta giusta piuttosto che replicare canzoni simili come certi rocker nostrani.. ;)
    ciao
    orlando

    RispondiElimina
  2. Grazie Orlando per il commento. Concordo pienamente.
    Luisa.

    RispondiElimina