mercoledì 2 maggio 2012

Bioritmo, fuso-orario... è lo stesso!

Mi sveglio ogni mattina alle otto, otto e mezza, dipende! Salto dal letto come un fantasma a cui è stata concessa visibilità non voluta, mi guardo allo specchio, anzi ci provo, perché ho gli occhi troppo chiusi per riuscirci, e quando ci riesco mi viene da urlare, quindi li richiudo con sollievo. Poi prendo coscienza, per gradi.
Mi lavo la faccia con acqua gelida sperando di riattivare il sistema entro un lasso di tempo ragionevole. Quella storia del fuso- orario… no, non c’entra! Però c’entra quell’altra storia, quella del bioritmo. E io non “biotirmo” prima delle dieci del mattino, poi vado in pausa ragione verso le tre del pomeriggio, mi ricollego verso le cinque e alle otto e mezzo mi ristacco, ma solo perché devo – E’ l’ora della santa messa di noi pagani: La cena-  e poi la notte, l'ora dei film. La notte ho la mente accesa quasi più  della tele, ma il mondo non va al contrario.
Resetto.
Passato il quarto d’ora del cazzeggio mattutino, mi siedo davanti ad un libro.
Questa la teoria: Di notte qualcuno entra in camera mia, e in gran segreto, appiccica nuovi fogli a questo dannato libro, o non mi spiego per quale motivo, non si muove di una virgola! Leggere un Tapis-Roulant! Est-il possible?
NADJA di A. Breton. Si legge NadGià (La G è dolce)
La birra si chiama "La matta"... come Nadja.
Ci ho messo un po' a capire che li avevo
uniti per istinto, divisi da una candela
mezza matta anche lei.
Perché?!!! Perché ho scelto di fare lo scalatore? Tradurre una lingua, cercare di coglierne il senso ultimo è faticoso come scalare Babilonia, ed è anche una bella perdita di tempo visto che appena si smette di praticarla, la lingua svanisce. Non l'organo in se, fortuna! ma la lingua, in senso lato... Significato/significante spero che significhi qualcosa di sensato.
Una fatica Inenarrabile per giungere a pagina 77. Ne mancano ancora tantissime, e se chicchessia non se la finisce di incollare fogli mentre dormo, questo libro sarà la mia tela di Penelope, SOLO che io non sono Penelope, e NON ASPETTO NESSUNO! E allora…. Virgola, KKKazzo & punto esclamativo!!!
Finisce così… sospeso nell’indefinito di una mente prossima a perdere la ragione.
 Per una volta spero di sbagliare- Cela va sans dire!
Luisa

Nessun commento:

Posta un commento