mercoledì 6 marzo 2013

Shit's pie targato Ikea.




Come ogni mattino, la radiosveglia mi riporta al mondo raccontandomi qualche particolarità delle prime ore del giorno. Quella di oggi è per lo meno straordinaria:
IKEA: Dopo lo scandalo delle polpette  con tracce di cavallo avariato, bloccata la vendita di torte al cioccolato perché in 23 paesi, Italia inclusa, vi sono state rinvenute tracce di batteri FECALI!!
Ma non è finita!! Chi li ha trovati ‘sti batteri? Una commissione d’ispezione CINESE! Il bue che dice cornuto all'asino! 

Posso solo immaginare il godimento dei cinesi che per una volta possono dire: “non sono stato io”. La responsabilità è del paese che vanta il miglior grado di civiltà nel mondo.
Ora, notizie del genere ti fanno svegliare in due secondi, perché se anche non sei di natura curiosa (lo sono) ti partono mille domande che necessitano uno straccio di risposta.
Per esempio…
THE HELP. 
Vuoi che un film come “The help” e relativa torta, non ispiri nessuno sulla terra? Mi ero posta la domanda appena fuori dal cinema, però pensavo a rivendicazioni… ad personam, non di certo ad una precisa, ordinata catena di distribuzione.
E anche…

Da DOVE arrivano questi germi fecali? 
Può essere che il personale sia costretto a lavorare per tutte le ore di servizio, a 360 gradi? Tipo “del personale non si butta via niente?”, o più banalmente, se uno fa le polpette avvelenate con carne di cavallo drogato, perché poi non usarne anche le feci, che costa meno!? Eppure l'ultima volta che ho comprato il cacao non m'era parso così caro da giustificare la ricerca di surrogati. 

I germi fecali a me fanno pensare subito a cose tipo Escherichia Coli. Che bisogna aspettarsi da questi piccoli mostri che solitamente vivono -innocui- nell'intestino? Di tutto! Ne hanno trovato tracce in una partita di cetrioli (Link) ed hamburger tedeschi nel 2011(Link) , e delle persone sono morte. Chi soffre di patologie come la cistite, se li trova sempre nelle urine, ma quello è un altro discorso. Fatto sta che, in generale, questi germi sono in grado di provocare danni significativi all'individuo e francamente, non capisco perché si possa agire così in malafede e non sentirsi emeriti pezzi di merda! come gli ingredienti delle torte che vendono al banco.  

Voglio dire… da colonizzatori a colonizzati il passo è breve, tanto più che il “colon” risulta essere sempre più parte del meccanismo di produzione. Vengono da ogni dove in questa Italia malmenata, ci impongono brands ed abitudini internazionali, ci abituano a pensare che senza di loro non siamo degni di vita, e non contenti, ci vendono merda. Pensare che siamo quelli della pizza, il parmigiano, spaghetti e mandolino all over the world

Soddisfatti o rimborsati, ma con cosa, e a quale prezzo non s’è capito.

Ps: Per i due che non lo sapessero, "Shit's pie" significa "Torta di merda". Detto in inglese fa più cosmopolita, anche se la sostanza non cambia. 
@_Luisa 

Nessun commento:

Posta un commento