sabato 31 agosto 2013

I postumi di una fiera.

http://profumodimare.forumfree.it/?t=50289481

Non si tratta certo di uno stato d'animo; "Fiera" sta per sconfinato mercato in cui tutti provano a vendere tutto, sebbene, tutto si risolve in quintali di ... mutande e calzini, piadine e crèpes alla nutella, qualche trovata per pulire i vetri senza usare le mani e stirare senza ...fare una piega? Materassi che ad ogni sonno ci guadagni vent'anni, così ti ritrovi come Benjamin Button, bambino a settant'anni. E naturalmente, attrezzi ginnici, bomboloni giganti, foulard coloratissimi, bistecche argentine che, secondo indiscrezioni, non sono esattamente argentine, il solito arcaico e splendido zucchero filato, macchine a metano-gasolio-benzina-pedali, piscine, giardini finti e veri... e così via. 

Dalle mie parti, la fiera ha una valenza temporale; Significa che tempo qualche giorno, l'estate, cioè quell'orgia di colori, abiti striminziti, mare, sabbia, gelati, turisti, caos e tutto il resto, entreranno in pausa fino all'anno che verrà. 
E' una strana malattia l'estate. Tocca subirla in ogni salsa, fra sindrome paranoica tipo "Speriamo che non ci brucerà", passando per la sindrome paranoica tipo: "Se l'ho tanto odiata, perché ora che se ne va, sto comunque come una pila scarica?". E' che, semplicemente, l'estate non è per tutti. I caratteri saturnini come me, così ci chiamavano un tempo, preferiscono il clima indefinito e quel che comporta. Detto questo, mi piace vagare nella folla, contemplare la gente che si azzuffa per la mutanda, come se le vendessero solo in questi tre giorni dell'anno. Fa ridere e non si è ben capito il motivo di questa fissa, ma è innegabile che ci sia. 

La brutta notizia, se c'è, si scopre a giochi finiti, come i postumi di una sbornia:
1_La mutanda costava un euro, ma era monouso. 
2_I vetri che si lavano da soli, in sostanza non esistono. 
3_I pavimenti... come sopra. 
4_Le pentole anti aderenti... a volte sono aderenti. 
5_Le guaine contenitrici di ciccia e brucia grassi le hanno posizionate vicino allo stand per le Crèpes! Chiediti perché, e ricorda che niente brucia... senza la fiamma!!
6_La piadina di Urbino merita tutto lo sperco di denaro degli altri punti. 

Ci rivediamo il prossimo anno! E più o meno sarà la stessa solfa. 

4 commenti:

  1. io odio la folla, giro al largo dalle fiere più che posso. l'estate però non mi dispiace, nemmeno la piadina di urbino.
    ciao!
    o.

    RispondiElimina
  2. Da noi a Senigallia, l'estate è caos ormai! Ma non è male! Ormai l'estate è finente!! E io a te ancora ti conosco. Ma ti pare normale?! :-) Ciao Orlando!!

    RispondiElimina
  3. ieri sono stato al mare e in questo momento sta piovendo a dirotto... l'estate sta finendo, direbbero i righeira. comunque prima o poi si trova un'occasione per un saluto! ciao :)
    o.

    RispondiElimina