venerdì 29 novembre 2013

ImmaginAzioni. Le immagino.

  


In giro, fra web e giornali, è un pullulare di ricettari, ABeCeDari, e notiziari, su come "la donna" (sottospecie umana, frutto di un laborioso estratto di costola millenaria) vada continuamente ri-definita, ri-disegnata, ri-pensata .
"La Donna", così come me la presentano ogni giorno, me la immagino sempre come il soggetto di uno di quegli special di Piero Angela, ma no so bene da dove mi venga... 
Volendo perdere un secondo dietro all'analisi di questa immagine, la prima cosa che mi cade nell'occhio è un'assenza... nell'estasi della lode, è venuto meno un accento sul verbo essere, e se uno va a vedere, la cosa ha del freudiano. "la donna" ...è? Ce l'ha questo diritto? La dedica, che qui non potete vedere è: "Alle donne con le palle" . Evidente è la buona fede di chi scrive, ma non siamo anatomicamente predisposte per questo, e a deciderlo è stato il creatore di anatomie. 
Cuore-Cervello-e bella persona... ma la foto è di una pin up dopo le feste di Natale. Le "grasse", chiamiamole per nome, sono fatte altrimenti, ben peggio di questa qua, dunque, che stiamo dicendo in sostanza? Bisogna sempre congiungere la zoccola che c'è in noi e il commercio che vive fuori, per essere "belle persone" anche noi? E soprattutto, vale solo per le graZZe, o anche per le "Normali" ? In ogni caso...pace all'anima loro, perché il loro è il regno dei cieli, della terra, della pubblicità, della televisione, del web, della politica, del bene, del male, del nulla, del mondo dei vivi e pure di quello dei morti... 

In buona sostanza, mi avete irrimediabilmente rotto il cazzo, che non ho, ma in questi ultimi secoli, nessuno si è curato di inventare bestemmie e parolacce a prova di ovaia, perché per noi solo rose, fiori, amorevole comprensione e rassegnazione, magari anche rabbia, ma sempre composta, educata, e poi diete, lifting, senso di inadeguatezza venduta al dettaglio ovunque, tutto il tempo, che alla lunga c'è così tanto da guadagnare! (medici, medicinali, psicologi, media, cosmetica etc etc etc...) 

Dico anche che dovete stare tranquilli. Alla lunga, ma anche alla breve, mi annoio quasi di tutto, me inclusa per fortuna, così cambio discorso, ma prima dei saluti, preciso con chi state parlando: 
- Donna con le palle, fra uno scivolone e quell'altro. 
- Diversamente magra. 
- Paffutella, ma non per questo "Più bella" 
- Col cuore che pulsa, eppure cosciente che si tratta solo dell'ABC per poter essere definiti "vivi". 
-E soprattutto...con una cazzo di fissa per gli accenti sulle e, quando questa è verbo.  Infine, a volte non resisto al malsano gusto della parola "volgare", se la cosa mi assolve (credo di no, ma questo è) credo dipenda dal lungo periodo di "manovalanza" presso vari ristoranti  in cui, al posto della virgola, per farsi sentire, dunque rispettare, servivano voci alte, "cazzi" e svariate "madonne"... eppure ogni tanto dal nulla, mi arriva qualcuno che mi da della "Bella persona". Pensiero amorfo ed incompleto alle mie orecchie, ma pieno di buone intenzioni, come si è già precisato.... E' che non servono le giarrettiere per animare il cervello, e viceversa, usarle non preclude nulla, vorrei solo smetterla di sentirmi allo zoo perché sono recepita come la "femmina" di uomo, di un mercato, di un secolare cliché che fra le mille cose, non si decide a lasciarmi in pace, libera di essere come sono, come mi pare e piace. 

A seguire, alcune "belle persone" raccontate da un artista meno utopico, più verosimile, e persino esagerato, ciò non toglie che è più onesto di chi ha creato lo slogan di cui sopra. 

Lovely round thing STZ artwork ... 
STZ Artwork 

STZ unnamed 


Food Tiranny STZ artwork 



Nessun commento:

Posta un commento