mercoledì 28 maggio 2014

Il punto... 2009-2014.

Effetti collaterali:   
                                                                                    Lievemente  autoreferenziale 

Dopo cinque anni (e due portatili e mezzo andati a male per eccesso di "titillamento") mi viene da fare due conti. Voglio capire cosa interessa di più fra quel che ho scritto ovvero, quali argomenti attirano di più l'attenzione di chi legge? Il dato un po' mi sorprende, ma è bello lo stesso.
Mi limito a citare il post più consultato di sempre in ogni blog da me creato (parto dal 5, e cito solo i blog più attivi) 
-5- 
Il cuscino a pois (link al blog
Ogni famiglia ha il suo disgraziato, e questo è il mio. Gli si vuole bene comunque, che c'entra, ma non abbastanza, non quanto meriterebbe. Qui si volevano raccontare istantanee, epifanie, quei momenti che ti rimangono impressi per motivi vari ed eventuali.
"Il sogno della sintesi, dell'epifania, dello scatto quando il flash ti fa chiudere gli occhi. "
Nato il 25 gennaio 2013 
Totale post pubblicati: 31
Il primo: (Intro-Link)
Il più letto: vedi sotto: 

questa pianta si trova a Parma.
Mentre la fotografavo,
qualcuno mi metteva le corna,
una classica struttura architettonica e
sempreverde,
ma io non lo potevo sapere!
e col post, non c'entra nulla. 

Leggera come una foglia  70 visite. (Link al blog
qui si parla dello strano incontro fra la foglia e il vino! 

-4-
Paris c'est mon pari (Link al blog
Che significa, alla lettera: "Parigi è il mio obbiettivo", e che ho scelto per la sonorità dell'insieme. Il blog nasce  nel 2009, proprio mentre ero a Parigi, ed è la mia prima esperienza in questo senso. Era nato come diario di bordo, quindi l'idea era che finisse col viaggio, ma ogni tanto ho aggiunto qualcosa, poco. 
Nato il 06 agosto 2009 
Totale post pubblicati: 17
Il primo: (Intro - Link
Il più letto: vedi sotto...



Cimiteri Mitici     346 visite (Link al blog
Come il titolo suggerisce, si  tratta delle impressioni "a caldo" del mio vagare nel mondo dei morti a Parigi. 

-3-
François Truffaut Film (Link al blog
Qui si parla di cinema ovviamente. Non ci sono molti post, perché serve parecchio tempo, e non scrivo  per fare numero, quindi... 
Nato il 27 marzo 2010
Totale post pubblicati: 30
Il primo: (Intro - Link
Il più letto: vedi sotto...


Les mistons 1929 visite (Link al blog) del 14 aprile 2010 
Mi sarei aspettata i soliti "Jules et Jim", o "I quattrocento colpi", e invece no. Les mistons, significa "I monelli", e si tratta del primo film sui bambini realizzati dal regista. A seguire: I 400 colpi, Il bambino selvaggio, infine Gli anni in tasca. Molti critici sostengono che l'infanzia sia l'argomento meglio trattato dal regista, e mi viene spontaneo concordare. Per il resto... il blog!! 

-2-
Le stanze Letter@rie (Link al blog
Qui è dove ho perso ... la verginità! Il campo di "battaglia" sul quale ho provato a vincere la paura di essere leggibile e criticabile da chiunque. Non che ora mi senta così al sicuro. Quel che rileggo, raramente mi piace, ma l'esercizio costante alla scrittura, mi è risultata utilissima, quindi sono felice che ci sia google! Vero anche che, se oggi dovessi creare l'ennesimo blog, sarei tentata da wordpress. Lo vedo più professionale, più condivisibile, sebbene...  Google permette anche ai neofiti come me, di prendere confidenza con un mezzo di comunicazione fantastico come questo, e la gratitudine non ha prezzo.  Rimango qui! -Salvo poi, cambiare idea!- 
Nato il 27 marzo 2010 
(era il solito 2009, ma ho cancellato diversi post, dunque non ricordo la data esatta)
Totale post pubblicati: 221 + questo. 
Il primo: (Link)  a Boris.
Il più letto: vedi sotto...

Due poesie dedicate al padre, Camillo Sbarbaro. 5854 visite (Link al blog) del 14 ottobre 2011 
...e sono felice che sia questo, per mille ovvi motivi. 

Nel luogo virtuale che preferisco, ho sperimentato, dicevo. Ho cambiato idea almeno mille volte strada facendo. Si parla di scritti altrui, di scritti miei, di fatti di cronaca, e di quel che mi viene in mente. Forse era questo il luogo giusto per il cuscino a pois, ma ci ho pensato tardi. Dommage. 

Enfin... 

-1-
Charles Baudelaire I fiori del male (Link al blog
Nato il 17 marzo 2010
Totale post pubblicati: 27
Il primo: (Intro - Link) 17 febbr 2010
Il più letto: vedi sotto...
Giger- 
Au lecteur, (Al lettore) I fiori del male- 10.062 visite  (Link al blog) del 22 aprile 2011 
Questa è la porta d'ingresso dei fiori ... il resto nel blog. 
Con una specie di sorpresa, noto che questo è senza dubbio il blog più apprezzato di tutti. Ogni singolo post ha numeri di letture molto alti, e non mancano commenti che ho molto apprezzato, perché, chi lo sa? ripagano l'impressione, spesso sconfessata, che studiare abbia ancora senso, ma non so se sia poi così vero. 


Altri blog che non ho incluso sono: 
http://www.aiutiamochanel.blogspot.it/ , perché si tratta di un contesto e di una situazione diversa. 
http://vivereababylon.blogspot.it/  non ho tempo. 
http://appuntidiletteraturafrancese.blogspot.it/ come sopra. 
http://lestanzediflaubert.blogspot.it/  idem. 


Che dire... grazie per la compagnia!!! 

2 commenti:

  1. quello che ho seguito in particolare è "Le stanze letterarie" ma anche gli altri sono molto apprezzabili.
    o.

    RispondiElimina