giovedì 1 maggio 2014

Primo maggio ... e lavoratori flessibili.




La "Flessibilità" me la immagino come un elastico che si rompe quando uno lo allarga troppo. Rompendosi, haimé, roba che ti schizza sull'occhio. Peccato! perché l'occhio potrebbe appartenere a uno di quegli immorali individui che osano invecchiare, un "over 40", che in inglese è più attuale...  e allora che ci fai con un occhio non più "giovane" e non più "capace" di flettersi e mescolarsi coi giovani (E sono loro i più truffati in questa storia, perché "giovane" è come dire "Moto a luogo", sicché...) . 
La Flessibilità, questa manna dei mercati, assume licenza di uccidere ogni volta che si trasforma in un annuncio (anticostituzionale, è appena il caso di ricordarlo) in cui si comunica qualcosa tipo:
 "Cerchiamo neonato di bella presenza, con dieci anni di esperienza, disponibile a spostamenti anche radicali,  per un contratto a ore, astenersi aspettative di qualsiasi tipo, e cortesemente, non rompere tanto... che c'è la crisi". 
Nasce spontanea l'associazione mentale:  gente "fresca di taglio" e trancio di bovino  al supermercato che ancora gronda sangue! e la gallina vecchia? che ne facciamo della gallina vecchia? Possibile che nessuno capisca più il potere nutritivo del tanto decantato buon brodo? 
Si, lo so, loro se la cavano coi neologismi, sicché, passato il minuto di lutto per l'agonia necessaria degli "Esodati", si torna a mangiare in compagnia, che oggi è festa, e troppo malumore nuoce alla salute, ma un esodato, in sostanza, come fa a vivere? Come fa a curarsi? a muoversi? a vestirsi? 

Ci sarebbe il suicidio, ma poi ti guardano male, che sei pessimista, e non si può negare che sia un tantino eccessivo come unità di misura. Allora, ragionando da femmina, non resta che tapparsi le ovaie, non "contrarre matrimonio" né impegni che convoglino verso un impegno a procreare, basta rassegnarsi a pesare sulle spalle di qualcuno (Il solo effetto collaterale è la somatizzazione di ogni male, ma che sarà mai? Basta curarsi con soldi che non si hanno!). 
In sintesi:  privarsi del privabile e non, basta lasciarsi morire appena avanza un secondo, e poi tornare  nel mondo dei vivi, e votarsi al sadismo più esasperato che consiste nel guardare in modo compulsivo: TG, Forum, e varietà, in cui, non è che ci prendono per il culo, no. Per loro parlare è un lavoro e così, visto che oggi, primo maggio, è la festa dei lavoratori: Tanti auguri a  voi, Renzi,  Alfano, Monti, Fornero, Berlusconi... e compagnia bella. Mi sparerei piuttosto che dire che siete tutti uguali, dico solo che nella mia vita, ed in quella di troppe altre, siete entità pesanti, disturbanti, imbarazzanti, sconcertanti, e che per questo siete imperdonabili. 

Link-promemoria ai primi articoli della costituzione italiana.
Art. 1
L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro
Art. 2
La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.
Art. 3
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art. 4
La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.
Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

2 commenti:

  1. Imbarazzante centratura del sistema attuale.
    Bravissima LU!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speravo di aver sbagliato chiave di lettura, invece non ho sbagliato tanto... Grazie John!

      Elimina