mercoledì 10 agosto 2016

Atassia... il concerto.

Sabato 13 agosto, dalle ore 21:30, al Foro Annonario, Senigallia. 
Motivi per venire? Buona musica e giusta causa... ovvero... 

Come si legge dalla locandina, il concerto lo terranno "Joe Castellani & the adriatic Devils", un nome chilometrico! Ma se uno vuole invitare gli amici in due parole, va bene anche il più familiare e rassicurante... "I diavoli". Si tratta di una corposa cover band composta da 7 elementi che dal 2014 si impegnano con successo nel riproporre in giro per l'Italia i pezzi del più noto "Boss" della musica rock, cioè Bruce Springsteen, quello di "Born in the USA" e di tanto altro ancora. Scopro in effetti, ignorante, che "Because the night" di Patty Smith, l'ha scritta lui. Me l'ha appena detto Fabiano Pierfederici, che nel gruppo diabolico suona il pianoforte, e che per anni ha allietato la città con musica di ogni tipo e misura. 
Conosco personalmente Fabiano, venuto al mondo, si narra, con dei tasti appiccicati alle dita, e conosco il suo spirito di partecipazione. Allo stesso modo, i membri della band si presteranno volentieri per una giusta causa, regalandoci due ore della loro musica, dei loro talenti, e più in generale, ci doneranno un piacevole intrattenimento di cui godere sotto le stelle di agosto.
Il concerto sarà gratuito, quindi niente biglietto di ingresso, niente entrate ed uscite, si spera anzi che in tanti sabato sera saranno lì per lo meno di passaggio. Si tratta dopotutto di uno degli spazi più suggestivi di Senigallia. Il Foro di notte ha qualcosa di magico con le sue strutture architettoniche che evocano l'abbraccio, la circolarità, da pienezza, e più in genere, il raccoglimento che è proprio della piazza, intesa come il luogo in cui la gente si incontra, un luogo comune insomma... e non è detto che sia sempre un male finirci dentro. 

Noi spettatori, oltre a goderci lo spettacolo, dovremmo, dovremo, daremo... una mano per raccogliere fondi da destinare alla ONLUS "GOFAR" al fine di promuovere una raccolta fondi per studi di ricerca scientifica sull'Atassia di Friedreich, malattia degenerativa progressiva del sistema nervoso che provoca atassia, cioè mancanza di coordinazione dei movimenti. Essa compare in genere durante l'infanzia o l'adolescenza, ma talvolta si presenta anche in età adulta. 
Al momento non esistono cure per la malattia, ma si stanno effettuando degli studi su una molecola specifica per una cura che ha avuto successo sui topi, e va sperimentata sull'uomo.  Si tratta della prima sperimentazione mondiale, e verrà realizzata a Torino.



La portavoce della causa a Senigallia, è Morena Belogi, una bellissima bionda che riesce a contenere nel minimo spazio vitale del suo corpo armonioso, un esercito di agguerriti battaglioni armati fino ai denti, ed ansiosi di vincere, pertanto, ha scelto di non rinunciare a niente, nonostante la sua malattia. Non rinuncia alla sua femminilità, né alla sfida, né tanto meno si priva del gusto della provocazione, costi quel che costi.
Due numeri: Per rara che sia, questa malattia, soltanto in Italia conta circa milleduecento Morene e nel mondo le "Morene" sono circa centomila, ovvero centomila persone che hanno bisogno di un concreto progresso scientifico. 
La ricerca spetta a chi di mestiere,  noi possiamo dare un simbolico contributo economico. E' importante che ci soffre ci senta vicini, dopo tutto basta poco. 
Allora ci vediamo sabato 13 agosto, dalle ore 21:30 al  Foro Annonario, a Senigallia con: 


Joe Castellani & the Adriatic Devils


BECAUSE THE NIGHT.  Cliccando sul titolo della canzone, puoi ascoltare il brano, eseguito dal gruppo a Senigallia l'anno scorso... perché la notte appartiene agli amanti, e che vuoi amare se non hai anima per il prossimo tuo? 


Come on now try and understand
The way I feel when I'm in your hands
Take my hand come undercover
They can't hurt you now. 


L'angolo dei link: 
Da senigallianotizie.it Qui si parla della nascita della band.
www.atassiadifriedreich.it/ ... come dice il titolo, il tema è la malattia.
www.fagofar.org il sito della ONLUS di riferimento per questa raccolta fondi.
Dell'Atassia in questo blog si è già parlato in almeno altre due occasioni: QUI  ... e QUI


THE RIVER. cover eseguita da Joe Castellani 



(qualche tempo dopo....) 
Ecco come è andata: www.senigallianotizie.it 

"Raccolti oltre 2500 euro per l'atassia di Friedreich, rara e debilitante malattia"

Nessun commento:

Posta un commento