sabato 12 ottobre 2019

VOLÙMINA atto secondo. Le artiste e il libro.

XV Giornata del contemporaneo.
Sabato 12 ottobre 2019, dalle ore 17:30 presso il Museo Nori De'Nobili. Trecastelli. AN. 
Ingresso gratuito. 



L’Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani, AMACI, ha organizzato anche quest’anno, una giornata interamente dedicata all'arte contemporanea. I musei d’ Italia hanno risposto all'invito più numerosi che in passato. Il fine è quello di creare un’occasione in più per avvicinare le persone all'arte che ci è più prossima in senso strettamente cronologico ovvero, quella che nasce, vive e si diffonde oggi, e che a volte, per forza di cose, ci appare più illeggibile e lontana. L’importanza di questi eventi sta proprio nella possibilità che ci forniscono, di familiarizzare con il linguaggio usato dagli artisti contemporanei.


Per quanto ci riguarda, sabato 12 ottobre 2019, il Museo Nori De ‘Nobili, aderisce al progetto AMACI: “XV giornata del contemporaneo” con una mostra dal titolo: VOLÙMINA atto secondo – Le artiste e il libro. È prevista, a partire dalle 17:30, una visita guidata straordinaria alla mostra.

Per chi non lo sapesse, il museo Nori De ‘Nobili si trova a Trecastelli, in provincia di Ancona, ed ospita, al piano superiore, un’esposizione permanente dedicata alla pittrice di cui porta il nome, Nori De’ Nobili (di lei abbiamo parlato in altri post che potrete consultare a fine articolo). Il primo piano è invece utilizzato per mostre temporanee, come quella che andremo a vedere sabato 12 ottobre.

Di che si tratta?
Sono stati selezionati dei libri-oggetto, realizzati da quarantadue artiste italiane e di altri paesi d’Europa, oltre che del nord e del sud America, e del Giappone. L’idea, suppongo, vuole essere quella di “sconfinare”, di aprirsi ed aprire, di incontrarsi e mescolarsi, in controtendenza rispetto al richiamo del confine che ci divide, e che in questi anni, ha sempre più appeal nell'immaginario collettivo.

Cito dal comunicato stampa di Simona Zava:
“La visita guidata straordinaria vedrà la presenza di alcune delle artiste in esposizione e sarà un’occasione imperdibile per approfondire le tematiche del libro-oggetto, attraverso un "viaggio emozionale", ricco di suggestioni, con la lettura e l’interpretazione di scritti che daranno modo al pubblico di apprezzare le opere di VOLÙMINA atto secondo – le artiste e il libro in maniera inconsueta e coinvolgente”.

L’evento è promosso dalla Città di Trecastelli e dal Museo Nori De’ Nobili in collaborazione con l’Associazione Carlo Emanuele Bugatti Amici del Musinf.

La partecipazione è ad ingresso libero.  

Per Informazioni:
Ufficio Turistico Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo-
Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona);

Telefono: 071 7957851




Nessun commento:

Posta un commento