sabato 4 aprile 2020

Le Sénégal en ULM - Echappées belles

Ho approfittato del canale You Tube per fare un viaggio notturno, nonché virtuale, in Sénégal, Africa, la terra della Teranga. Il video è in francese ed è molto comprensibile, Il conduttore segue un itinerario geografico in compagnia di nativi, che raccontano i  loro usi e costumi. Viene voglia di partire à jamais. Fra le cose più strane che possano capitare, ci metto il mal d'Africa a distanza. Può mancarci qualcosa che non abbiamo mai conosciuto? Non l'avrei detto, ma sembrerebbe di sì.

A proposito di Teranga: http://www.teranga.it/
Dal sito appena citato:

Teranga come una virtù

L’ospitalità è accoglienza, ma l’ospitalità può anche essere un attenzione fornita a fini fittizi, di immagine per così dire. La teranga non ha finalità di immagine, è reale attenzione è rispetto, cortesia, gioia e rappresenta anche il piacere di ricevere un ospite nella dimora personale.
La persona che arriva in Senegal viene accolta nella casa dell’ospitante e viene trattata con il massimo del riguardo. Molte persone quando sentono la parola teranga accennano a sorrisi che lasciano trasparire emozioni sincere, questo avviene proprio in virtù del trattamento che hanno vissuto e anche alle “coccole” che hanno ricevuto.

Solidarietà & Rapporti sociali

La solidarietà connessa all'accoglienza è la quintessenza della teranga in Senegal, e tale solidarietà si va riversando in tempi successivi anche nei contatti che si possono prendere sul territorio per sviluppare rapporti che siano essi lavorativi o di altro genere con le persone residenti.
Un modo di concepire dei valori quindi, che accompagna la permanenza in Senegal dei turisti e di chi visita il Paese.

Nessun commento:

Posta un commento