domenica 28 luglio 2013

Come si consulta questo blog?

Dopo quattro anni su blogger, mi sembra che sia tutto molto chiaro e lineare, però, se per qualcuno non lo fosse, meglio specificare cos'è un blog (in questo caso di Google, ma gli altri più o meno, funzionano allo stesso modo)



1_Cos'è un blog? 
"Nel gergo di Internet, un blog (blɔɡ) è un particolare tipo di sito web in cui i contenuti vengono visualizzati in forma cronologica. In genere un blog è gestito da uno o più blogger che pubblicano, più o meno periodicamente, contenuti multimediali, in forma testuale o in forma di post, concetto assimilabile o avvicinabile ad un articolo di giornale." (Link a Wikipedia dal quale deriva questa definizione) Basta cliccare sulla scritta sottolineata. 

2_Come si usa? 
E' abbastanza intuitivo, ma a volte si danno per scontato cose che magari non vengono all'occhio se non si ha dimistichezza col mezzo. 

N.B.: le due frecce subito sotto " F (1) Luisa Riccitelli" [Che è la mia pagina Fb, momentaneamente aperta] servono per tornare indietro o andare avanti (e vale sia se si rimane sul blog che se si va a vedere altro!!!!Lo so, è semplice e pare banale, ma se uno non lo sa o non ci pensa???!)  

Blogger di Google, provvede una barra di ricerca interna, attraverso la quale, scrivendo parole chiave (tipo il nome di un autore, qualche parola in particolare etc...) si può capire se nel blog c'è il contenuto che si cerca oppure no. A volte non basta, ma per questo, alla vostra destra, c'è una barra : 


A grandi linee, basta seguire l'ordine alfabetico, ma devo migliorare il sistema di catalogazione. 

Subito sotto la copertina trovate questi spazi: 
HOME: Dove trovate tutti i contenuti del blog. 
Blogger io? : Qualche dettaglio sul "Perché sono qui". 
Questi i miei blog: L'indice dei miei blog...ma seguirli tutti mi è praticamente impossibile.
Copyright: sul senso dell'abusato termine... non rubo e ho pietà di chi lo fa. Almeno in questo, mi basto da sola.  

Alla fine di ogni post trovate questa fascetta colorata.
Qui vi è offerta la possibilità di condividere l'argomento trattato: 
M: Sta per Mail, ma personalmente... mai usato! 
B: Sta per Blogger ! ... quindi si può condividere il link su un altro blog. 
T: Sta per Twitter ! Basta premerci sopra... e poi decidere se e come usare il cancelletto/Hashtag:  # 
F: Sta per Facebook....  
G+: Sta per Google + 
Infine: "come a scuola"....se uno vuole può darmi pure un voto, un indice di gradimento. 
Non ho avuto il coraggio di metterci uno zero che poi ci rimango male :-) Però potete insultarmi tramite commenti. Leggerò e vi risponderò. Promesso. (Bugia!! Lo zero c'è!) 

e anche: 


Se vuoi vedere quanti siamo, quanti decidono di supportarmi simbolicamente (visto che non arrivano mail o altro "unendosi a questo sito" ...che non è un sito) 
Altra opzione: 

In questo caso, riceverete mail ogni volta che scrivo qualcosa. 


Mi sembra di aver detto tutto. Spero. 



Nessun commento:

Posta un commento